L’Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è un misura del Programma Garanzia Giovani.
Obiettivo della misura è ridurre la dispersione scolastica dei più giovani permettendogli di conseguire una qualifica triennale e il diploma professionale nell’ambito di un rapporto di lavoro rimuovendo i principali ostacoli che rendono poco appetibile l’attivazione del suddetto contratto.
L’Obiettivo è raggiunto attraverso la riduzione del costo del lavoro per l’azienda sulla base di un accordo con le parti sociali, il finanziamento della formazione strutturata e la garanzia al giovane di una adeguata indennità annuale collegata alla partecipazione alle attività formative.
La convenienza per l’azienda sta nell’abbassamento del costo del lavoro. Tu percepirai un’indennità di partecipazione di circa 2.000 euro se sei minorenne e 3.000 se sei maggiorenne (su base annua), che può variare in alcune Regioni.
La formazione può essere erogata internamente all’impresa oppure presso organismi di formazione accreditati alla formazione.
La misura dell’Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è rivolta a te che hai aderito al programma, hai una età inferiore ai 25 anni e sei privo di qualifica o diploma.
Per informazioni contattaci ai nostri recapiti:
tel. 081 3941097 – 081 8715396
o invia una mail a info@sportellogaranziagiovani.it