Servizio civile regionale

servizio civile campania

Tra le misure previste dal Piano di Attuazione Regionale Garanzia Giovani Campania è presente l’attivazione di percorsi di Servizio civile regionale (PSCR).

I destinatari
Il servizio civile regionale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non ancora compiuti, residenti in regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI (ivi comprese le regioni ammissibili per la flessibilità concessa ex art. 16 del Reg. UE n. 1304/2013), ivi inclusi i cittadini stranieri comunitari o extra UE regolarmente soggiornanti purché residenti in un comune della regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI e i soggetti diversamente abili ai sensi dell’art. 1 della L. n.68 del 12 marzo 1999; per questi ultimi vale la deroga prevista nella citata DGR n. 424/2014;
I giovani non devono essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo e devono aver aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it.
Inoltre, non devono aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001;

Le finalità 
Obiettivo è la realizzazione degli obiettivi istituzionali di promozione della solidarietà, della cooperazione, di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, storico, artistico e
culturale, di tutela e promozione dei diritti sociali, promozione della pace e della legalità.
Il tal senso l’impegno diretto del giovane nelle attività, sotto la guida di un tutor, è finalizzato a:
offrire al giovane un’occasione di orientamento per favorire la maturazione di aspirazioni e consapevolezza delle proprie attitudini e competenze ed inoltre, consentire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze chiave in linea con gli orientamenti europei in materia di apprendimento permanente.

Caratteristiche dei percorsi di servizio civile regionale
La durata del percorso di servizio civile regionale è di 6 mesi. Tale durata può essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 6 mesi.
Il numero di ore di impegno settimanale dovrà essere di almeno 25 ore distribuite su 5 giornate.

Ammontare del contributo
Il contributo finanziario pari a 433,80 euro/mensili per il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai percorsi di servizio civile, riconosciuto dalla Regione Campania, sarà erogato attraverso BANCA D’ITALIA che corrisponderà gli indennizzi dovuti direttamente ai destinatari tramite bonifico bancario o altra modalità di pagamento. L’indennità di partecipazione verrà erogata, a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio, in ragione del raggiungimento di almeno l’80% delle ore di presenza mensili previste

Modalità di attivazione dei pecorsi di servizio civile regionale
La proposta di percorso di servizio civile è pubblicata dal soggetto proponente sul portale cliclavoro.campania. La proposta sarà attiva per raccogliere le candidature fino all’individuazione del numero massimo dei destinatari previsti dalla stessa. Le candidature potranno essere inoltrate al portale cliclavoro.campania direttamente dai destinatari o dagli operatori dei servizi per il lavoro che li abbiano presi incarico, compilando il form di candidatura con l’indicazione, in un’apposita casella dello stesso, della dizione “Garanzia Giovani”.
Trascorsi 20 giorni dalla data di pubblicazione sul portale, il soggetto proponente dovrà convocare, entro i 7 giorni successivi, presso la propria sede o altra sede adeguata, tutti i candidati che si sono proposti per verificare la sussistenza dei requisiti.
Qualora il numero dei volontari positivamente individuati ecceda il numero di volontari richiesti, sarà considerato come prioritario l’ordine cronologico di adesione al programma Garanzia Giovani a partire dalla data più remota.

Per informazioni contattaci ai nostri recapiti:
tel. 081 3941097 – 081 8715396
o invia una mail a info@sportellogaranziagiovani.it